ROTOBALLA: massa di fieno tagliato, di forma cilindrica, che normalmente ha il solo scopo di immagazzinare rotoballaappunto il fieno tagliato; si dice che talvolta alcuni golfisti la usino al posto della buca per giocare a golf anche dove il campo da golf non c'è.

GOLFIl golf è uno sport di precisione che si pratica in un campo aperto, per esempio un prato o un campo appositamente attrezzato, per mezzo di una palla e una serie di bastoni. Lo scopo è imbucare la pallina una buca con il minor numero di colpi possibile; a meno che la buca non sia sostituita da una rotoballa, nel qual caso lo scopo è di colpire la rotoballa nel minor numero di colpi possibile, facendo si che la pallina rimanga entro un confine prefissato e indicato da una circonferenza bianca attorno alla rotoballa.

TROPHY: Cimelio, Coppa, Premio, Trofeo.

ROTOBALLE GOLF TROPHY: Trofeo di Golf giocato utilizzando la Rotoballa al posto del green e della buca.


Rocca di Mezzo, sull'Altopiano delle Rocche, splendido paesino sulle montagne abruzzesi, è uno spettacolo per chi dall'Aquila o da Roma, per la prima volta, sale su tra curve e tornanti fino ai 1300 metri s.l.m. e si trova davanti inaspettatamente una distesa ampissima e lussureggiante incastonata tra il sontuoso Gran Sasso, l'austero Velino ed il dolomitico Sirente.

Noi siamo innamorati della nostra zona ma non esageriamo quando diciamo che la natura è stata molto generosa.

A solo un'ora e mezza da Roma ed a 40 minuti dall'Adriatico è da sempre importante riferimento per il turismo di Sci Alpino sulle piste di Campo Felice e Monte Magnola.

Gli immensi spazi e le infinite possibilità di scelta di percorsi sono il paradiso per lo Sci Nordico e l'Equitazione e da un po' di anni hanno fatto nascere un sogno in noi golfisti: avere un percorso da Golf anche qui!

Così vari tentativi purtroppo ancora senza successo per vedere realizzato il previsto 9 buche, con Campo Pratica e relativa Club House.

Ma la "malattia" è forte e prima di rinunciare ad un sogno ce ne vuole; allora un po' per protesta, un po' per stimolare chi ha delle responsabilità e molto per divertirci il 26/27 Agosto del 2011 è stato organizzato, grazie ad un idea del nostro amico Alessandro (aiutato poi da Fausto, Amedeo e Federico), il 1° Rotoball Golf Trophy approfittando delle magnifiche caratteristiche del terreno e della presenza nei mesi di Luglio ed Agosto delle rotoballe di fieno lasciate ad asciugare sui prati.

I partecipanti divisi nelle tre categorie canoniche, si sono cimentati, nel pieno rispetto delle Regole, su un percorso di 9 Buche (3 par 4,6 par tre) dove invece del green è stata messa una rotoballa opportunamente segnalata, che deve essere colpita per chiudere la buca.

Quella che doveva essere una sorta di protesta è risultata invece un'occasione entusiasmante per la bellezza del percorso in un contesto ambientale unico e coinvolgente.

Si è giocato su terreno assolutamente naturale (un links di montagna!) e se è vero che non si è pattato è anche vero che anche gli handycaps migliori hanno faticato non poco, soprattutto negli approcci.

Premiati i primi due delle tre categorie e la prima Lady ma il vero inestimabile premio per tutti i partecipanti è stata un'esperienza entusiasmante, indescrivibile per i luoghi, l'atmosfera e l'emozione di una realtà molto simile a quella vissuta dai pionieri di questo bellissimo sport.

Arrivati alla terza edizione, dopo aver avuto il piacere di veder pubblicata la notizia anche su una rivista specializzata del settore, la pubblicazione di questa iniziativa su un sito web e su una pagina Facebook, era la naturale evoluzione mediatica di qualcosa che ormai viene atteso come un appuntamento fisso dai turisti golfisti di Rocca di Mezzo e dintorni.